3 SEMPLICI STEP PER MOLTIPLICARE IL PASSAPAROLA

Immagina un mondo in cui sia possibile clonare i tuoi migliori clienti.

Sarebbe inaudito, ma la cosa più bella è che è possibile.

Ogni singola azienda con cui parlo ottiene clienti attraverso il passaparola, e probabilmente anche tu.

Diciamoci la verità, quei clienti sono i migliori.

Sono meno diffidenti,

non si lamentano del prezzo,

sono più disponibili,

e comprano molto più facilmente e sono più soddisfatti.

MA, molti li danno per scontati. Quando chiedo cosa fanno per ottenerne di più, scena muta.

Quindi se ti interessa ottenere di più di questi clienti, questo articolo è per te.

Quanti riferimenti otterrai?

Joe Girard è famoso grazie ad un Guinness World Record.

Non perchè ha i baffi più lunghi o perchè rompe bicchieri di cristallo con la voce…

Ma perchè è il migliore venditore del mondo.

Era conosciuto per la “Legge dei 52”. Che dice che ogni singolo cliente ha la possibilità di riferirti ad altri 52 potenziali clienti.

Consideriamo anche solo metà di questo numero. Al momento ottieni 26 riferimenti per ogni cliente? Probabilmente no.

L’imprenditore medio ne ottiene da 1 a 3. Quindi c’è spazio per migliorare.

Ottieni più riferimenti con la formula EAR

No. Non stiamo minacciando di mordere l’orecchio ai tuoi clienti se non si da al passaparola per te, quello è un lavoro per Mike Tyson.

Invece aumenteremo drasticamente il passaparola tramite questi step:

E - Earn

Cioè devi guadagnarteli.

Perchè se i clienti ricevono solo quello che si aspettano e che si meritano, non ne guadagnerai.

Un cliente soddisfatto NON parla di te quanto vorresti. Quindi assicuriamoci che i tuoi clienti siano INCANTATI dal tuo servizio.

Quando ci riuscirai, ti porteranno più clienti di quanti una suocera ti porta mal di testa.

Pensa in modo creativo a come potresti fornire più valore ai consumatori.

Magari con piccoli omaggi. Magari chiamandoli qualche giorno dopo per chiedere come si trovano con il tuo prodotto.

A - Ask

Il 99,9% delle volte una semplice richiesta di un riferimento ti porterà lontano.

Ora, non complicare troppo le cose. Non voglio che tu seduca il cliente solo per ottenere un riferimento. Fai solo questo:

Dai premi o buoni sconto per le segnalazioni.

Organizza eventi e fai in modo che i clienti invitino i loro amici.

E semplicemente... chiedete loro di raccomandarvi.

R - Recognize & Reward

Non premieresti il tuo cane per aver fatto la pipì sul tappeto nuovo. Invece, lo faresti quando si comporta bene.

Perché? Riconosci e premi un certo comportamento per ispirarne altri.

Lo stesso vale per ottenere raccomandazioni. La cosa migliore che tu possa fare è dare grande importanza all'ottenimento di un riferimento.

Chiama il cliente per ringraziarlo o inviagli una scatola di cioccolatini.

O li mangia o li dà in pasto al cane che ha appena fatto la pipì sul tappeto. Ok, forse meglio di no. Non voglio che mi faccia causa per la morte del cane.

Per il momento, prova questo metodo e stupisciti della differenza che fa.

A presto,

Pierfrancesco


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