ECCO PERCHÈ DOVRESTI AUMENTARE I PREZZI

Hai mai abbassato i prezzi per attirare più clienti o battere la concorrenza?

È un pensiero comune, non te ne faccio una colpa: sembra la scelta più logica. Pensi che, se i tuoi prezzi sono più bassi, i clienti sceglieranno te invece di qualcun altro.

E all’inizio sembra anche funzionare: più vendite, più movimento, più fatturato. Ma poi, quando arriva il momento di fare i conti, ti accorgi che, nonostante il volume di lavoro, a fine mese ti rimane ben poco.

Ti suona familiare?

Non sei il solo.

Molti imprenditori cadono in questa trappola. Abbassano i prezzi per conquistare il mercato, ma finiscono per sacrificare i margini e, con essi, la possibilità di far crescere davvero il proprio business.

Prezzi bassi, guadagni minimi

Partire con prezzi bassi per competere può sembrare una buona idea, ma spesso si rivela controproducente.

Lavori di più, con margini più bassi, e quando i costi operativi iniziano ad accumularsi, non hai abbastanza risorse per investire o crescere.

Peggio ancora, con il tempo, il mercato ti identifica come il "fornitore economico".

E questo è grave per diversi motivi:

  1. Clienti più pretenziosi: Paradossalmente, chi cerca sempre il prezzo più basso è spesso il più esigente. Non credi sarebbe meglio lasciare questa fetta di clientela ai tuoi concorrenti?

  2. Percezione di bassa qualità: Prezzi bassi posizionano il tuo brand come un’opzione economica, e nella mente delle persone qualità e prezzo spesso vanno di pari passo.

  3. Difficoltà di fidelizzazione: Se l’unico motivo per cui ti scelgono è il prezzo, saranno sempre alla ricerca di alternative più economiche. Quando troveranno un’offerta migliore, se ne andranno senza neanche salutarti.

E poi c’è il problema più grande: anche se decidessi di aumentare i prezzi in futuro, i tuoi clienti ti percepiranno sempre come "quello coi prezzi bassi". Cambiare questa percezione è più complicato di montare un mobile dell’IKEA... senza istruzioni... e senza la brugola.

Alla fine, rischi di allontanare clienti anche se offri un servizio migliore, bloccando la tua crescita.

Margini irrisori limitano la tua possibilità di crescere

Anche se le vendite sembrano andare bene, margini bassi ti lasciano intrappolato. Non hai il budget per investire in pubblicità, migliorare i tuoi servizi o innovare.

C’è in più un pericolo nascosto: il valore percepito.

Quando il tuo prodotto o servizio costa meno rispetto ai concorrenti, i clienti iniziano a chiedersi se la tua qualità sia inferiore. Anche se lavori sodo per offrire il massimo, il prezzo basso può far sembrare il tuo brand meno affidabile o meno prestigioso.

Alla fine, l’ultima risata se la fanno i tuoi concorrenti con prezzi più alti e una percezione del valore superiore.

Ma se basta aumentare i prezzi, perché non lo fanno tutti?

Molti imprenditori pensano che sia impossibile o addirittura scorretto. Ma aumentare i prezzi non significa "prendere in giro" i clienti: significa offrire un prodotto o servizio di valore superiore, in grado di giustificare il costo più alto.

Sicuramente sarebbe scorretto nel momento in cui con una parità oggettiva tra due prodotti, il tuo lo fai pagare 10 volte tanto, ma va da sé che non stiamo parlando di un aumento dei prezzi fatto a caso.

Dopotutto, chi spende di più si aspetta (e merita) un trattamento migliore.

Prima di rivedere la tua strategia di prezzo, leggi con attenzione le prossime righe. Sono fondamentali per impostare i prezzi corretti e fornire un prodotto o servizio all’altezza delle aspettative.

Sta tutto nella qualità

Cosa voglio dire, devi rimuovere tutti gli intoppi, ostacoli, problemi o rallentamenti che possono dare motivo al cliente di dire: “Ok, arrivederci.”

Quando vendi a prezzi più alti la pazienza di chi compra diminuisce notevolmente. Comprensibile, no? Dettagli come un team non addestrato correttamente che magari non sorride o che fa aspettare le persone, ad esempio, può sabotare la tua strategia di prezzo.

Quindi prima di allineare le tue tariffe a ciò che ho detto finora, assicurati di aver rimosso almeno questi ostacoli: tempi di attesa, team non idoneo e così via.

Alzare i prezzi non deve spaventarti. Non si tratta di aumentare a caso, ma di farlo in modo strategico, comunicando chiaramente ai tuoi clienti che offri valore superiore rispetto alla concorrenza.

Ecco come fare:

  1. Analizza il mercato e i tuoi concorrenti: Studia i loro punti di forza e debolezza. Identifica come puoi differenziarti e offrire qualcosa di migliore.

  2. Comunica il tuo valore: Usa il marketing per mostrare come il tuo prodotto o servizio risolve i problemi dei clienti in modo più efficace, affidabile o piacevole.

  3. Costruisci una reputazione premium: Posizionati come la scelta di qualità, non come l’opzione "economica".

  4. Evita la corsa al ribasso: Una volta che sei etichettato come il più economico, cambiare questa percezione sarà quasi impossibile.

Vuoi essere certo di impostare la giusta strategia di prezzo?

L’intuito è spesso un alleato per gli imprenditori, ma prima di applicare nuove strategie su larga scala, testare è fondamentale.

Solo così potrai capire cosa funziona meglio per il tuo settore e la tua azienda, e spingere sull’acceleratore con sicurezza.

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A presto,
Pierfrancesco

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