IL SEGRETO PER AVERE SUCCESSO CON LA PUBBLICITÀ
Se stai cercando un modo per rendere i tuoi annunci più efficaci, catturare più attenzione e ottenere più clienti… Ti mostrerò esattamente come fare.
Ricordo vividamente quando ho scritto il mio primo annuncio. Ho odiato ogni singolo secondo.
Sai qual è stata la parte peggiore? Pensavo sarebbe stato un gioco di ragazzi perché stavo studiando economia all’università, nello specifico proprio Marketing.
Abbiamo analizzato le aziende più grandi e di maggior successo del mondo. Ma quando ho provato a usare quelle conoscenze per scrivere un annuncio per una attività locale… non avevo idea di come fare!
A guardare quella pagina bianca stavo uscendo fuori di testa. E più restavo seduto lì, più mi sentivo stupido.
La ragione segreta per cui la maggior parte degli annunci non ha successo
Così ho fatto qualche ricerca per trovare la formula.
Chi diceva di usare battute e freddure. Altri dicevano che non era professionale.
Altri dicevano di ripetere il mio messaggio più volte. Altri ancora dicevano che la ripetizione infastidiva le persone e le faceva NON comprare da te.
Con la scadenza che si avvicinava rapidamente, ho preso una scorciatoia. Ho guardato le pubblicità dei concorrenti e ho fatto più o meno lo stesso. Come copiare il compito in classe di un compagno e modificarlo leggermente in modo che non sia una copia esatta.
L'ho mostrato al mio cliente, ha detto che andava bene e abbiamo pubblicato l'annuncio.
Ahimè si è però rivelato un disastro.
Mi ci è voluto molto per capire il vero motivo del fallimento, e ora posso svelarlo a te e risparmiarti tutti i grattacapi.
Correggere il tuo marketing
Quando spendiamo soldi per qualcosa, misuriamo il risultato.
Non importa se stiamo spendendo soldi per attrezzature, pranzi o fornitori: ci assicuriamo di ottenere ciò per cui paghiamo, giusto?
Quando ho iniziato la mia attività ho cercato di fare lo stesso con il marketing. Invece di ottenere risultati, ho ottenuto un'accozzaglia di parole.
“Beh, questo annuncio è per il riconoscimento del nome del marchio”.
“Siamo concentrati sulla notorietà nel nostro mercato".
“Questa campagna serve a consolidare il branding e il posizionamento del marchio".
Ecco la brutta verità:
"La maggior parte delle aziende butta via almeno la metà del proprio budget di marketing. Forse anche più della metà".
E questo non mi piaceva affatto.
Come ho smesso di buttare via i soldi...
...e come puoi fare lo stesso anche tu
Ho deciso di andare a fondo della questione e di scoprire la formula per un marketing efficace.
La buona notizia? Esiste una formula e io l'ho scoperta.
La cattiva notizia? Ci sono voluti anni di studi, di pezzi messi insieme, di test e di tentativi per capire cosa funzionasse davvero.
Se dovessi scrivere tutti gli elementi della formula staremmo seduti qui per settimane, quindi lasciati dare una delle migliori scorciatoie che ho trovato.
Potresti già conoscerla come "Legge di Pearson".
"Ciò che viene misurato, migliora".
Vuoi aumentare immediatamente e drasticamente i risultati degli annunci?
Rendili misurabili aggiungendo un meccanismo di risposta. Un invito a compiere un’azione in ogni annuncio, che chieda al potenziale cliente di fare qualcosa. [Call to action]
E poi monitora quell'azione come un falco.
Ora puoi misurare. Testare. Capire cosa funziona e cosa no.
Una delle prime cose che faccio quando inizio a lavorare con un cliente è implementare questa semplice regola:
"Ogni annuncio che pubblichiamo deve essere misurabile, senza eccezioni".
Niente più gergo. Basta con il vago linguaggio del marketing. Risultati misurabili, tangibili e solidi.
Ci sono molti modi per farlo ed è fattibile per ogni singola azienda, compresa la tua. Se vuoi sapere come possiamo fare per te, prenota la tua consulenza gratuita oggi stesso.