COME GESTIRE I PREZZI PER NON CADERE VITTIMA DELLA CONCORRENZA

È vero… il prezzo è sicuramente uno dei maggiori fattori che influenzano la decisione finale dei clienti. Per questo potrebbe sembrare invitante utilizzarlo come un incentivo, specialmente per nuovi business, ma potrebbe presto rivelarsi un grave errore.

La strategia di riduzione dei prezzi paradossalmente può essere costosa per la tua azienda.

Non è così facile rialzarli una volta che si è entrati nella mente dei clienti come quello coi prezzi bassi.

Competere sul prezzo non fa altro che fomentare una frenesia a chi si riduce ai margini più bassi pur di ottenere quella vendita in più. Ricorda che ci sarà sempre qualcuno disposto ad offrire lo stesso lavoro ad un prezzo più basso.

Una guerra sul prezzo non conosce vincitori

Mantenere uno standard qualitativo alto diventa ancora più difficile se si iniziano ad offrire sconti aggressivi.

È una battaglia che non puoi vincere, se i tuoi competitor vedono che hai abbassato i prezzi penseranno bene di abbassarli a loro volta, questo è un circolo vizioso in cui non vuoi assolutamente entrare.

È una mossa da calcolare con calma e sangue freddo, e si deve agire soltanto se si è sicuri di non andare ad intaccare la qualità offerta.

I risultati dei ribassi aggressivi

Se si vogliono aumentare le vendite una delle prime cose che salta in mente è proprio offrire prezzi più bassi in modo da “rubare” clienti ai tuoi concorrenti.

Quindi perchè ti sto dicendo che è una cattiva idea, e quali sarebbero le conseguenze?

È vero, molto probabilmente prezzi più bassi significheranno più vendite e maggiori profitti, ma, soltanto fino a quando tu stia applicando prezzi sopra un certo livello. La verità è che sottoprezzando i tuoi prodotti o servizi, stai rinunciando ad un sacco di soldi.

Stranamente, le persone che cercano sempre il prezzo più basso sono le più pretenziose ed esigenti, e non credi sarebbe meglio lasciare questa fetta di clientela ai tuoi concorrenti?

Inoltre, succede a volte che quando il prodotto/servizio è troppo economico, o troppo conveniente rispetto a quello dei tuoi competitor, le persone si insospettiscono, e preferiscono comprare la stessa cosa ma da qualcun altro, per sicurezza.

Ancora più importante è da considerare che prezzi bassi possono allontanare clienti “alto-spendenti”, in quanto li considerano una “red flag🚩”.

Facendoti pagare spiccioli, posizioni la tua azienda come fornitrice di bassa qualità.

Potresti incontrare difficoltà nel fidelizzare i tuoi clienti. Se l’unico motivo che li spinge a comprare è il prezzo più basso, saranno costantemente alla ricerca di alternative più economiche, e quando troveranno un’offerta più attraente non ti saluteranno neanche quando usciranno dalla porta.

Per finire, ribassando i tuoi prezzi dovrai lavorare più duramente, in quanto ti serviranno più vendite per vedere dei guadagni netti.

Non cadere nella trappola

Allora cosa puoi fare invece che competere sul prezzo?

È ovvio che l’obiettivo della strategia riguardo ai prezzi sia massimizzare i profitti. Ma dovresti considerare anche altro, ad esempio il target che vuoi attrarre, il modo in cui ti posizioni nel mercato e il tuo brand. E avrai bisogno di essere consistente.

Fai della qualità il tuo punto di forza e comunica perchè il tuo prodotto vale di più. Competere sulla qualità non è mai una cattiva idea e alla fine il consumatore può soltanto trarne un beneficio maggiore.

Potresti persino provare ad offrire un prezzo più alto aumentando il valore aggiunto. Monitora sempre cosa succede dopo aver aumentato i prezzi e trova un modo per trarre vantaggio dalla tua strategia di prezzo.

Ciò che può aiutare è anche avere un'eccellente politica di rimborso e cambio, e l'esperienza che ha il cliente (customer experience), migliora questi due fattori per costruirti una forte reputazione.

Potresti concedere di tanto in tanto sconti o omaggi ai clienti più fedeli. Oppure promozioni temporanee per tutti.

Ciò di cui hai davvero bisogno

Se competere sui prezzi è tutto ciò su cui fai affidamento per attrarre più clienti al momento, fermati, a lungo andare ti danneggerà soltanto, non è sostenibile.

Ciò che ti serve è un sistema prevedibile, sicuro e testato per portarti nuovi contatti ogni singolo giorno, questo è proprio ciò che fa RocketMan™, il nostro programma specializzato nel marketing per le attività locali, deve necessariamente passare attraverso una candidatura e una selezione.

La candidatura serve per capire se la tua attività è in diretta concorrenza con chi è già nostro partner: abbiamo scelto di garantire l’esclusiva di zona ai nostri clienti per tutta la durata del progetto.

Se non stiamo già seguendo un competitor nella tua zona, possiamo valutare insieme il tuo progetto: questo passaggio prima di dare il via ai lavori è fondamentale sia per te che per noi.

È sulla base di studi di settore, test e statistiche che sappiamo dirti, prima di prendere impegni con te, se le strategie che sappiamo funzionare daranno anche a te gli stessi risultati ottenuti dai nostri partner.

Se durante la consulenza riteniamo che ci siano i presupposti per farti raggiungere l’obiettivo che desideri, noi siamo tranquilli di poter mantenere la nostra promessa.  

Quanto ci vuole per vedere i primi risultati?

Spesso ci chiedono quanto tempo servirà per vedere i primi risultati.

Dare una risposta standard vuol dire non prendere sul serio la domanda.

La tempistica è molto legata non solo al programma, ma anche a come l’imprenditore lavora con le nuove richieste di appuntamento. 

È per questo che i nostri clienti sono dei veri e propri partner: è fondamentale lavorare insieme per ottimizzare i risultati.

Se questo lavoro in sincronia parte sin da subito è possibile triplicare i propri guadagni in pochi mesi.

Tutto va valutato di caso in caso, in base al settore e alla situazione geografica.

Se hai capito che grazie a una strategia davvero efficace per promuoverti potrai finalmente gestire numeri di clienti, di ordini e di fatturato di tutt’altra portata, non perdere neanche un secondo: scopri se abbiamo disponibilità nella tua zona e inizia a costruire la tua macchina attira clienti! 

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