COME DISTINGUERTI DALLA CONCORRENZA
Circa il 95% dei business commettono questo errore, e diventano indistinguibili dai loro concorrenti agli occhi dei clienti. Se applicherai quello che ti sto per dire riuscirai a differenziarti e a far leva sulla tua unicità rispetto agli altri.
Ti presento Mario
Mario è un idraulico (sì quel Mario), il modo in cui si presenta ai potenziali clienti è: “ Chiamami se hai problemi alle tubature”. E gli altri 146 idraulici nella sua città?
Dicono la stessa identica cosa.
Inizi a vedere il problema, se a qualcuno serve un idraulico, vedendoli dire tutti la stessa cosa, non avrà preferenze nel quale chiamare.
Mario ovviamente vuole essere il più ricercato, sa di essere il migliore, il più veloce, ma questo non lo comunica da nessuna parte.
Allora invece chiamano Luigi, perché non all’apparenza non c’è differenza.
Mario sta perdendo soldi ogni giorno.
L’errore
Questo è quello che succede ogni giorno a Mario, perfettamente amalgamato con tutti gli altri idraulici. Sta rinunciando a così tanti soldi e cos’è peggio è che non lo sa neanche.
Se viene chiamato o no è dettato dalla fortuna, dal lancio di una moneta, lui non ha nessuna influenza in questo.
Ma all’improvviso si decide a fare qualcosa, dopo averci pensato a lungo Mario testa la sua brillante idea.
D’ora in poi la sua tariffa sarà ridotta del 30%, in fondo sembra una buona idea, seguendo i principi della domanda e dell’offerta dovrebbe funzionare no?
Beh, non proprio…
Lascia che ti spieghi.
Ecco cosa succede ora, i suoi concorrenti vengono a conoscenza del suo sconto, e così inizierà una gara fino in fondo a chi si fa pagare di meno.
Non importa quanto si faccia leva sul prezzo per provare a vendere di più, ci sarà sempre qualcuno disposto a fare lo stesso lavoro per meno.
Spostiamoci dagli idraulici e concentriamoci sulla tua attività per un momento.
Hai idea della somma a cui stai rinunciando proprio adesso?
Quello che succede a Mario potrebbe stare succedendo a te ogni giorno, più volte al giorno.
È fondamentale riuscire a lasciare un’impressione duratura nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Ma come si fa?
La soluzione al problema di Mario
Tutto ciò che deve fare è semplicemente differenziarsi (non per il prezzo), avere qualcosa che lo rende unico, che non ha nessun altro.
Il suo messaggio deve cambiare.
Potrebbe dire che è l’idraulico con più esperienza nella sua città, o il più veloce.
Potrebbe impostare una garanzia unica per i suoi clienti.
Ciò che conta è che sia unico, quando qualcuno cerca tra gli idraulici nella sua città, vedrà 146 messaggi uguali, e poi salterà agli occhi proprio Mario, ora è diverso, e questo fa in modo che venga notato.
Oggi Mario riceve il triplo delle chiamate che riceveva in media prima, semplicemente per essersi reso unico agli occhi delle persone.
Tu puoi fare lo stesso, non ha la minima importanza che tipo di business hai, questo è un concetto fondamentale e funziona sempre, devi avere qualcosa di unico, che ti faccia distinguere dalla massa e catturare l’attenzione.
A presto,
Pierfrancesco.
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