COME SCRIVERE ANNUNCI CHE TI PORTINO NUOVI CLIENTI

La maggior parte della pubblicità è pessima nell’ottenere nuovi clienti.

Alcune pubblicità sono divertenti. Alcune sono cinematografiche. Alcune sono memorabili.

Ma se non riescono ad ottenere clienti... che senso ha?

In questo articolo ti mostrerò come scrivere un annuncio che procuri clienti, contatti e venda prodotti.

Vediamo come:

Cosa NON fare quando si scrive un annuncio

Partiamo da un principio di base.

Se volessi convincerti a comprare qualcosa, qualsiasi cosa, cosa farei:

  1. Mi vestirei come un clown per provare a farti ridere prima di comprare?

  2. Porterei un gattino o un cagnolino come distrazione?

  3. Metterei musica ad alto volume ed userei effetti cinematografici epici?

  4. Sarei estremamente vago ed ambiguo riguardo a cosa voglio venderti?

Se hai risposto NO a tutte le domande, sei già a buon punto.

Perchè è esattamente cosa non faresti per convincere qualcuno a comprare qualcosa.

Il primo passo per scrivere un annuncio vincente

E allora cosa facciamo?

Pensiamo al nostro annuncio come a un venditore. O una venditrice. Quello che preferisci. Nel mio caso userò un venditore.

Supponiamo di aver individuato un buon potenziale cliente per il tuo prodotto o servizio e decidiamo di inviare un venditore... Cosa vorresti che dicesse? Cosa chiederebbe? Quali argomenti userebbe per convincere il potenziale cliente ad agire?

Proviamo a fare un esempio e diciamo che stiamo vendendo cure chiropratiche.

La prima cosa da fare è porsi una semplice domanda: “Chi è il cliente ideale?”.

Diciamo che qualcuno con il mal di schiena è un buon cliente.

Ora inviamo il nostro ipotetico venditore a questo ipotetico cliente. Che cosa dice?

Che ne dici di......<rullo di tamburi>...

“Salve, le fa male la schiena?”.

Sconfiggere il foglio bianco quando si scrivono annunci vincenti

Ogni volta che inizi a scrivere qualcosa è sempre scoraggiante trovarsi di fronte a quella pagina bianca. Quel foglio di carta bianco che ti guarda dritto in faccia e ti sfida a riempirlo con qualcosa di utile.


Per questo manteniamo le cose semplici. Cominciamo chiedendo se sono un buon cliente per i nostri servizi. Ecco alcuni esempi:

“Sei un imprenditore e vorresti attrarre più clienti?”

“Ti fa male la schiena?”

“Vorresti perdere peso nelle prossime settimane?”.

“Vuoi migliorare i tuoi calci di rigore?”

“Vuoi attrarre le donne con facilità e senza sforzo?”


Iniziamo in modo semplice perchè la semplicità funziona. Va dritta al punto. Che è proprio ciò che stiamo cercando di fare.

Stai cercando di emergere dalla confusione e di battere tutti gli altri inserzionisti. Adotta un approccio diretto.

Questo è un ottimo inizio. Nei prossimi articoli ci baseremo su questo e daremo un corpo al tuo annuncio.

A presto,

Pierfrancesco.

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