IL MARKETING DI MASSA NON FUNZIONA, PROVA QUESTO:

Domanda veloce: Chi è il tuo cliente ideale?

Molti imprenditori risponderebbero in modo simile:

“Chiunque abbia un battito e soldi per pagarmi”

Ci sono due problemi con questa risposta:

Non restringe molto il campo d’azione.

Funziona solo se hai un budget illimitato.

Se volessimo raggiungere tutti quelli che rientrano in questa definizione allora un centinaio di milioni di euro sarebbero un buon inizio per una campagna di Marketing

Ma se il tuo budget è più basso del PIL di alcuni paesi?

Ho la soluzione per te!

Perchè il marketing a tappeto non funziona


Siamo cresciuti guardando marketing di massa. Coca-Cola, Mcdonald’s, Apple. Queste aziende sono così onnipresenti che ci risulta difficile immaginare un mondo in cui non esistano.

E poi iniziamo la nostra attività. Realizziamo presto che ci mancano i mezzi per fare marketing come Coca-Cola. Semplicemente non abbiamo il budget per riempire il mercato con il nostro messaggio.

Provare a raggiungere tutti con il tuo slogan o logo non funziona, a meno che tu non abbia un'azienda da miliardi di euro. Inoltre, nessuno di questi grandi marchi ha iniziato in questo modo.

Ci scommetterei tutto che ogni grande brand che conosci ha iniziato usando lo stesso meccanismo.

Hanno creato un’offerta solida come la roccia (OSR). Un’offerta che parlava direttamente ai loro clienti ideali. Alle persone che hanno identificato come clienti ideali per il loro prodotto o servizio.

Il marketing efficace fa leva solo e soltanto su questo concetto. Sei in grado di far arrivare la tua offerta di fronte alle persone giuste?



Marketing Dinamite

Di recente ho visto un documentario su una cosa chiamata “pesca a scoppio” o “pesca con la dinamite”. Alcuni pescatori (credo in Tanzania) hanno scoperto che la pesca era molto più facile se si gettava in acqua un candelotto di dinamite.


La dinamite esplode, i pesci vengono uccisi o storditi dall'esplosione e vengono recuperati. Non c'è bisogno di lenze, esche o altro.

Questo è ciò che una offerta solida farà per te nel tuo mercato. Non solo i tuoi clienti ideali saranno magneticamente attratti dal tuo messaggio, ma se l’offerta è solida attirerete anche le persone che ci stanno pensando, che stanno prendendo in considerazione l'idea. In questo modo, prenderai tutti i pesci.

Quindi come si fa a formulare un’offerta del genere? Ne parliamo nel prossimo post.

A presto,

Pierfrancesco.

P.S. Se vuoi sapere come implementerei un’offerta così nella tua attività, prenota ora una consulenza gratuita cliccando qui sotto. Ci metteremo subito in contatto per vedere se siamo un buon match.

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